martedì 18 dicembre 2012

Come parlare al cavallo


Comunicare con qualcuno che parla una lingua diversa è molto difficile, immaginate come possa essere parlare con un cavallo!

Sono animali estremamente sensibili e in grado di capire l'umore di chi li monta, ma spesso siamo noi a non capire loro.

Anche per questo ho trovato molto interessante questo libro che si chiama "Dizionario Bilingue Italiano cavallo Cavallo-Italiano".

Inizialmente mi ha fatto sorridere, pensavo fosse uno di quei libri ironici sugli atteggiamenti animali ma poi sfogliandolo ne ho apprezzato i contenuti.

Il Libro nasce con l'intenzione di rispondere ai classici interrogativi come "quali colori vedono i cavalli?" "come è cambiato il nostro rapporto con loro?" e per immaginare di creare un futuro in cui la nostra comprensione del cavallo gli permetterà di avere fiducia e di essere collaborativo con noi.

Esistono edizioni precedenti dedicate a cani e gatti, allo stesso modo vengono analizzati e codificati tutte le situazioni e i comportamenti della quotidianità dal lato umano e dal lato del cavallo attraverso 160 e più parole significative.

La prima parte del dizionario vede situazioni in cui la comunicazione parte dall'uomo e spiega come questo viene recepito dal cavallo, nella seconda parte invece vde situazioni in cui è il cavallo a comunicare con l'umano con il suo linguaggio.

Esiste anche una terza sezione in cui si trovano le comunicazioni da cavallo a cavallo.

La lettura è scorrevole e allietata da alcune immagini divertenti.

Straconsigliato!

Nessun commento:

Posta un commento