sabato 22 novembre 2014

Qual è l'abbigliamento adatto per fare equitazione?





L'equitazione è uno sport in cui, soprattutto nelle gare, l'apparenza del cavaliere e del cavallo sono importanti.

Ma come vestirsi quando si va a lezione di equiazione?

Sicuramente, come prima cosa bisogna pensare ad un abbigliamento comodo.


La necessità  a cui devono rispondere i pantaloni è quella del confort per affrontare le varie azioni: prima su tutte la monta.
Bisogna sentirsi liberi e agili mentre si infila un piede nella staffa e ci si leva in sella.
L'altra necessità è quella di stare seduti a gambe larghe, quindi avere totale libertà di movimento per poter impartire i comandi al cavallo attraverso le nostre gamme e piedi.   

E' ovvio dunque che non sia consigliato indossare pantaloni larghi che intralciano i movimenti ma decisamente meglio optare per jodphur : (calzoni lunghi con sottopiede) sono elasticizzati e sono aderenti in modo che non siano di intralcio durante la cavalcata


 Jodphur



Seconda, ma non meno importante, necessità da tenere a mente è senza dubbio la sicurezza.

Il cap (casco da equitazione) : qui ci si può sbizzarrire dal più classico ricoperto in velluto  a quelli più semplici e tecnici ma una cosa è certa: assicuratevi che sia della misura giusta e che stia fermo e ben saldo sulla testa una volta allacciato.




guanti sono molto utili per gestire le redini più agilmente, nei mesi freddi aiutano a proteggere anche dal freddo e d'estate evitano di avere le mani troppo sudate quindi utili per avere più sensibilità nelle manovre. 



Per chiudere si passa agli stivali da equitazione di cuoio
oppure gli stivaletti alla caviglia 
ai quali vanno aggiunte le ghette che sono sempre da preferire agli stivali di gomma che non sono per nulla consigliati.




    
Crediti immagini: Centro Ippico La Coccarda

2 commenti:

  1. Io ho trovato i caschi shadowmatt con buon rapporto qualità prezzo qui: http://www.equestrianroma.it/prodotti/56/equipaggiamento-cavaliere/cap-e-protezioni/index.html

    RispondiElimina