sabato 14 novembre 2015

Come superare la paura del cavallo?


Con questo articolo voglio fornire 3 modi per superare la paura di montare a cavallo.


Io amo andare a cavallo e più monto e più il mio amore e la mia conoscenza di questo mondo aumenta.


Montare è uno sport che ha molti benefici sia fisici che piscologici che percepisco e che migliorano di settimana in settimana ma mi è capitato spesso di confrontarmi con amici e conoscenti che sono intimoriti - forse per poca conoscenza - dal mondo dei cavalli e che hanno addirittura paura ad avvicinarsi, figuriamoci di montare.


Si tratta di una sensazione frequente, del resto il confronto è con un animale che pesa dai 400 ai 600kg, è comprensibile, e che può derivare da una scarsa conoscenza dell’animale oppure da un evento traumatico, come una brutta caduta o un’incidente di altro tipo che ha complicato il rapporto con i cavalli.


Ecco di seguito i 3 modi che aiutano a superare la paura di montare a cavallo:

  1. Il primo punto è quello di instaurare un rapporto di “fiducia reciproca” con il cavallo ovvero più tempo passi con il cavallo e migliore sarà il feeling tra voi. Se sei nuovi al mondo dell’equitazione ti consiglio di farti affiancare da un'istruttore che possa darti qualche “lezioni da terra” che ti permetteranno di conoscere meglio i loro comportamenti, le loro paure, eventuali traumi che hanno subito dagli umani, i punti di forza ecc. e ovviamente anche di farti conoscere dal cavallo.
  2. Come secondo punto suggerisco di mantenere la calma. Essere calmi aiuta molto a contrastare l'ansia, ricorda che il cavallo capta l'agitazione di chi lo monta o di chi gli è vicino e questo lo disturba, fino a risultare problematico.
  3. Il terzo punto è quello di valutare anche lo stato d’animo del cavallo. E’ un animale che di natura è libero e ama stare all’aria aperta quindi passare molto tempo nel box lo innervosisce. Questo ovviamente ha un riscontro quando lo si monta perché avrà la necessità di sfogarsi e potrebbe risultare “troppo carico” ad un cavaliere intimorito. Per farlo sfogare e scaricare la tensione accumulata è consigliabile qualche giro alla corda che lo calmerà e ti permetterà di ristabilire nuovamente un contatto.
A questo proposito suggerisco una lettura che ho trovato molto interessante e utile per me che è il libro "Pensare come un cavallo" di Cherry Hill.

Nessun commento:

Posta un commento